Sequenza controllo viti e componentistica
MTB front suspended freni a disco o v-brake
Come detto nell’altra pagina per non tralasciare nulla procedo con ordine tracciando un’ipotetica “M”. Parto dalla zona ruota anteriore (pressione pneumatici, mozzo ruota, sgancio rapido, disco e/o freno anteriore, pressione forcella e SAG) , salgo alla zona dello sterzo (serie sterzo attacchi e curva manubrio, bar-end, leve freno, blocca forcella e leve cambio), scendo al movimento centrale (guarnitura, deragliatore pedali e pedivelle), risalgo alla zona sella (reggisella, sella, sgancio rapido) e termino con la ruota posteriore (pressione pneumatico, mozzo ruota, sgancio rapido, disco e/o freno anteriore, serraggi e deragliatore).
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[1] Girando a vuoto la ruota non deve fare nessun rumore e muovendola longitudinalmente non ci devono essere “giochi” e rumori strani a livello mozzi.
[2] Sempre girando la ruota il disco non deve sfregare sulle pastiglie e nel caso di v-Brake non ci deve essere contatto con i pattini; ruota e disco devono essere perfettamente diritti; le viti di fissaggio del disco devono essere ben strette all’occorrenza si può mettere una goccia di frena filetti (azzurro).
[3] Controllare il “Sag” cioè quanto affonda la sospensione semplicemente salendoci sopra. Sarebbe opportuno avere le specifiche del costruttore in base al peso del biker. Nelle bici da XC è 15-20% dell’escursione della forcella.
[4] Le MTB di ultima generazione hanno tutte l’attacco “Aheadset” verificare bene che sia stretto e non ci siano “giochi”; occorre fare bene attenzione dato che è l’attacco manubrio che tiene insieme tutto!!!
[5] Non stringere eccessivamente le appendici; in caso di caduta o urto dovrebbero potersi muovere per non rompersi.
[6] Come le appendici vanno fissate ma non bloccate completamente.
[7] Se in alluminio va lubrificato con grasso bianco o a base di rame; “scricchiola” meno ed evita grippaggi.
[8] Vedi nota 2.
[9] E’ soggettiva in base al peso del ciclista, ma in linea di massima: 1,5-2 atm (22-30 psi) su tubeless e da 2,4 a 2,8 atm (35-40 psi) su camera d’aria. Ad es. sulla mia 29er con camera d’aria io (100 Kg) gonfio 1,7 atm (25 psi) davanti e 2 atm (30 psi) dietro.