Check list

Sequenza controllo viti e componentistica
MTB front suspended freni a disco o v-brake

Parti di una bicicletta

Come detto nell’altra pagina per non tralasciare nulla procedo con ordine tracciando un’ipotetica “M”. Parto dalla zona ruota anteriore (pressione pneumatici, mozzo ruota, sgancio rapido, disco e/o freno anteriore, pressione forcella e SAG) , salgo alla zona dello sterzo (serie sterzo attacchi e curva manubrio, bar-end, leve freno, blocca forcella e leve cambio), scendo al movimento centrale (guarnitura, deragliatore pedali e pedivelle), risalgo alla zona sella (reggisella, sella, sgancio rapido) e termino con la ruota posteriore (pressione pneumatico, mozzo ruota, sgancio rapido, disco e/o freno anteriore, serraggi e deragliatore).

  • Movimento centrale
  • Guarnitura
  • Deragliatore
  • Pedali
  • Pedivelle
  • Canotto reggisella
  • Sella[7]
  • Morsetto reggisella
  • Mozzo ruota posteriore
  • Disco posteriore[8]
  • Pinza disco posteriore
  • Cambio posteriore
  • Pressione pneumatici[9]

[1] Girando a vuoto la ruota non deve fare nessun rumore e muovendola longitudinalmente non ci devono essere “giochi” e rumori strani a livello mozzi.
[2] Sempre girando la ruota il disco non deve sfregare sulle pastiglie e nel caso di v-Brake non ci deve essere contatto con i pattini; ruota e disco devono essere perfettamente diritti; le viti di fissaggio del disco devono essere ben strette all’occorrenza si può mettere una goccia di frena filetti (azzurro).
[3] Controllare il “Sag” cioè quanto affonda la sospensione semplicemente salendoci sopra. Sarebbe opportuno avere le specifiche del costruttore in base al peso del biker. Nelle bici da XC è 15-20% dell’escursione della forcella.
[4] Le MTB di ultima generazione hanno tutte l’attacco “Aheadset” verificare bene che sia stretto e non ci siano “giochi”; occorre fare bene attenzione dato che è l’attacco manubrio che tiene insieme tutto!!!
[5] Non stringere eccessivamente le appendici; in caso di caduta o urto dovrebbero potersi muovere per non rompersi.
[6] Come le appendici vanno fissate ma non bloccate completamente.
[7] Se in alluminio va lubrificato con grasso bianco o a base di rame; “scricchiola” meno ed evita grippaggi.
[8] Vedi nota 2.
[9] E’ soggettiva in base al peso del ciclista, ma in linea di massima: 1,5-2 atm (22-30 psi) su tubeless e da 2,4 a 2,8 atm (35-40 psi) su camera d’aria. Ad es. sulla mia 29er con camera d’aria io (100 Kg) gonfio 1,7 atm (25 psi) davanti e 2 atm (30 psi) dietro.